Aska Kalèddamu

Aska Kalèddamu

Esordio discografico per l’Orchestra Sparagnina, diretta dal maestro Ambrogio Sparagna, dal titolo Aska kalèddhamu (Alzati bella mia). Una produzione che vede insieme giovani interpreti e uno degli artisti più importanti della nuova musica popolare, impegnati in un progetto originale legato al recupero del repertorio di canzoni in griko salentino.

L’Orchestra Sparagnina nasce all’interno delle esperienze didattiche dell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, diretto da Luigi Martano, dedicate al recupero del griko, un antico dialetto greco ancora in parte utilizzato in alcuni comuni del Salento fra cui Corigliano d’Otranto. 

Si compone di una trentina di giovanissimi cantori e musicisti che, attraverso lo studio avviato con gli insegnati della scuola e con la collaborazione di Ambrogio Sparagna (Progetto europeo PON “Il fabbricante di armonia”), propone un originale repertorio di canti tradizionali in greco salentino. E’ un repertorio i cui testi sono stati tramandati oralmente attraverso numerose varianti locali. Questi canti colpiscono per la forza con cui viene cantato l’amore in tutte le sue sfumature. Altro aspetto importante è l’ironia di cui la cultura grika è permeata, veicolo di una saggezza popolare che ancora oggi trova riscontro nell’attualità.

Ti potrebbe interessare anche...


Fatal error: Call to undefined function wc_get_product() in /web/htdocs/www.ambrogiosparagna.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-improved-external-products/wc-improved-external-products.php on line 177