Scherza con i fanti

un film di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna
con le voci di Roberto Abbati, Clemente Pernarella, Alice Giroldini
e la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori
ricerche d’archivio di Nathalie Giacobino e Cecilia Spano
produzione esecutiva Maura Cosenza
suono Stefano Civitenga
fotografia Niccolò Palomba
montaggio Angelo Musciagna
musiche e consulenza musicale di Ambrogio Sparagna
scrittura e regia di Gianfranco Pannone

Una produzione Istituto Luce Cinecittà
73’ – b/n-col – Italia 2019

Italiani brava gente? Discutibile. Ma certo il nostro non è mai stato realmente un popolo guerriero, anche perché la millenaria storia del Paese ha visto fin troppe guerre, violenze, pestilenze per potersi affidare al solo amor patrio.

Partendo da questa particolare condizione storica, Scherza con i fanti si propone sia come un viaggio tragicomico nella recente storia d’Italia sia come un universale inno alla pace. Ma soprattutto, attraverso i diari di guerra, le canzoni popolari e rari materiali d’archivio, lungo un percorso di cent’anni e anche più, prova a scandagliare il  sofferto e al tempo stesso ironico rapporto del popolo con il mondo militare e in modo più esteso con il potere, in cui agisce fortemente una pietas di matrice cristiana.

Il presente ci arriva attraverso le testimonianze di  un sergente della Marina militare napoletano, Vincenzo Marasco, oggi quarantenne e appassionato suonatore di zampogna, che ha prestato servizio nelle missioni di pace internazionali e che in Kosovo ha scritto un diario ricco di umanità. E di un grande scrittore, Ferruccio Parazzoli, che il destino ha voluto abitasse in quella Piazzale Loreto, da lui “cantata” nei suoi romanzi, dove furono esposti i cadaveri di Mussolini e dei suoi sodali, forse la pagina più tragica della ricca e controversa storia recente d’Italia.

Ti potrebbe interessare anche...


Fatal error: Call to undefined function wc_get_product() in /web/htdocs/www.ambrogiosparagna.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-improved-external-products/wc-improved-external-products.php on line 177