Festival di Venezia: Ambrogio Sparagna, consulente musicale per “In viaggio” di Gianfranco Rosi

Festival di Venezia: Ambrogio Sparagna, consulente musicale per “In viaggio” di Gianfranco Rosi.

“In Viaggio” di Gianfranco Rosi, arrivato nelle sale il 4 Ottobre 2022, è un film-documentario splendidamente complesso che ripercorre i viaggi di Papa Francesco dal 2013 ad oggi, affrontando i grandi temi dei conflitti e dei diritti umani Rosi ripercorre i viaggi di Papa Bergoglio seguendolo in giro per il mondo: dal Brasile, Cuba, Stati Uniti, fino alle Filippine, Israele e Palestina, all’Iraq e al Kurdistan.
Con “In viaggio” si manifesta in tutto il suo splendore il rapporto tra la musica popolare ed il cinema.
L’etnomusicologo Ambrogio Sparagna, sul red carpet della 79° edizione della mostra internazionale del cinema di Venezia, ha effettuato uno straordinario lavoro su un repertorio registrato direttamente nel corso dei viaggi del Papa: una eccellente scelta dei brani musicali che pescano nelle tradizioni dei vari Paesi.
Lo stesso Sparagna commenta: “è un film straordinario, un lavoro incredibile su centinaia di ore di riprese. Se credevamo di sapere tutto sui viaggi del Papa, questo film ci farà ricredere.”
La consulenza musicale del maestro Sparagna ha contribuito a sintetizzare il significato del magistero “in uscita” di Papa Francesco.
“I suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. Gradualmente nel documentario si compone il racconto di quello che è oggi il mondo. In una sorta di Via Crucis, Papa Bergoglio è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza”, aggiunge Sparagna.