Ottobrata Romana / Premio Gabriella Ferri

Ottobrata Romana / XIV Edizione

ROMA, 2 Ottobre 2022 / Auditorium Parco della Musica di Roma / Sala Sinopoli, ore 18

Premio Gabriella Ferri

con la partecipazione di Renato ZERO e di Violante Placido

Un progetto originale di Ambrogio Sparagna

con l’Orchestra Popolare Italiana

il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni

Una produzione originale Fondazione Musica per Roma

 

Come ogni anno ritorna ad Ottobre la grande festa popolare per celebrare e valorizzare con l’energia vertiginosa dell’Orchestra Popolare Italiana e del suo Coro il grande patrimonio della canzone romana.

Nel corso delle edizioni passate l’Ottobrata romana ha promosso e fatto conoscere al grande pubblico gli autori più autentici della tradizione romana realizzando progetti originali dedicati ai Sonetti del Belli, agli Strambotti dello Zanazzo, alle Favole di animali di Trilussa e alle poesie “romane” di Pasolini. Uno spazio speciale è stato rivolto anche al rapporto con la tradizione sonora arcaica della campagna romana.

Dal 2018 La Fondazione Musica per Roma ha istituito in occasione dell’Ottobrata un premio speciale dedicato a Gabriella Ferri allo scopo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento: un’artista straordinaria che grazie alla sua forza espressiva ha trasmesso l’amore per la sua città a milioni di persone contribuendo a dare alla canzone popolare romana una dimensione internazionale.

Nelle precedenti edizioni sono stati premiati Renzo Arbore, Alessandro Mannarino e Luca Barbarossa.

Quest’anno il Premio sarà consegnato a Renato Zero che racconterà al pubblico della Sala Sinopoli alcuni momenti speciali della sua profonda amicizia con Gabriella Ferri.

Violante Placido, altra premiata, pur provenendo da ambienti musicali “distanti” dalla tradizione, eseguirà con la sua originale forma espressiva dei brani della canzone romana ed internazionale tipici del repertorio di Gabriella Ferri.

Un’altra protagonista del Premio sarà Dan, giovanissima promessa della canzone d’autore, che proporrà una sua originale interpretazione di Sinnò me moro.

Un’altra caratteristica di questa edizione del Premio sarà l’esecuzione di alcune poesie di Gabriella Ferri, musicate da Ambrogio Sparagna ed interpretate dai Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana e dal Coro Popolare.

Info e prenotazioni – press@finisterre.it