Domenica 4 Gennaio – Anteprima Festival de La Zampogna | Maranola

Ciaramelle&Launeddas

Anteprima XXII Edizione “Festival La Zampogna” Maranola

Folk – Incontri di Musica Internazionale

con Orlando ed Eliseo Mascia, Marco Tomassi  e Marco Iamele

Auditorium Parco della Musica di Roma – Studio 3 Ore 21.00

Eccezionali solisti dell’Orchestra Popolare Italiana con gli strumenti musicali più antichi della tradizione. Un percorso tra brani tradizionali e nuove possibilità di composizione. L’incontro costituisce un’Anteprima della XXII edizione del Festival de La Zampogna di Maranola (LT), in programma il 17 e 18 gennaio 2015.

———————————————————————————————————————————————————————–

Nell’ambito del focus dedicato alla Sardegna, saranno le launeddas di Orlando Mascia, e di suo figlio Eliseo, valenti musicisti e liutai di Maracalagonis, nel Campidano, ad aprire le danze.

E dal laboratorio di Orlando arriveranno anche alcuni straordinari piccoli strumenti musicali – come benassulittutrunfatriangulutrumbitta, ecc. – che faranno parte della Mostra allestita per l’occasione presso il Centro De Santis di Maranola.

Le straordinarie voci delle Actores Alidos, gruppo di donne di Quartu Sant’Elena, ci condurranno invece in viaggio nell’isola tra ninne nanne, canti a ballo, scioglilingua, serenate e canti sacri.

Un compito speciale quello affidato a Valeria Pilia che proporrà alcuni speciali canti votivi della tradizione sarda con i quali si apre tradizionalmente il programma della domenica mattina presso l’edicola della Madonna degli Zampognari.

Nell’ambito dei gemellaggi tra Festival di musica tradizionale, dedicati agli strumenti pastorali, il primo è realizzato con il Festival “Lollas. Musica e Teatro popolare” di Villaputzu (CA).