Il 19 dicembre a Formia Redi Hasa & Maria Mazzotta con Rita Marcotulli URA. Canti e musiche del Grande Est

Redi Hasa & Maria Mazzotta

con Rita Marcotulli

URA. Canti e musiche del Grande Est

 

Formia, 19 Dicembre 2014

ore 20.30

Auditorium Vittorio Foa

Ingresso libero

 

Dopo la presentazione ufficiale del progetto alla 17a Fiera Mediterannea di Manresa in Spagna e al Medimex di Bari, e il successo ottenuto in occasione della Fiera della Piccola e Media Editoria, Redi Hasa & Maria Mazzotta saranno i protagonisti il prossimo 19 Dicembre della serata “URA. Canti e musiche del Grande Est” all’Auditorium Vittorio Foa di Formia.

Ospite speciale sarà una delle più note e brave jazziste italiane, la pianista e compositrice Rita Marcotulli. Apprezzata in tutto il mondo ha lavorato con artisti del calibro di Chet Baker, John Christensen, Enrico Rava e Pat Metheny emozionando per la sua grande profondità e i suoi arrangiamenti delicati.

Il concerto, che rientra nella “Rassegna d incontri musicali – Note in libertà” promosso dall’Assessorato alla Cultura – Tutela del Patrimonio Ambientale e Natuaralistico del Comune di Formia è realizzato in collaborazione con l’Auditorium Parco della Musica di Roma e si inserisce felicemente nelle attività culturali in programma per il Natale.

URA è il progetto d’esordio dello straordinario duo che vede la formidabile voce della salentina Maria Mazzotta, solista tra l’altro dell’ensemble Canzoniere Grecanico Salentino, intrecciarsi abilmente con le corde del violoncello albanese di Redi Hasa, solista dell’ensemble di Ludovico Einaudi e del gruppo pugliese Bandadriatica.

Il disco, dal significativo titolo di “Ura” (ponte in albanese, adesso in salentino) porta alla luce i legami possibili tra i repertori che navigano attraverso l’Adriatico unendo i Balcani e i Carpazi con le regioni del Sud dell’Italia.

La voce di Maria Mazzotta si muove leggera e ricca di mille sfumature tra le lingue musicali delle due sponde mentre le note di Redi Hasa propongono, ogni volta, una e mille soluzioni possibili alle melodie tradizionali.